Progetti

Progetto: LA REPUBBLICA DI ROCCA DI PAPA

“LUOGHI DI STORIA LUOGHI DI MEMORIA”

 PRESENTAZIONE

 La rappresentazione storica di Rocca di Papa Repubblica è stata presentata da quattro alunni della classe V, il 18 Febbraio 2011, presso il Centro Convegni "Mondo Migliore" di Albano.

Ogni  anno, prima della riapertura della scuola, i nostri  insegnanti preparano per noi alunni la giornata dell’accoglienza. Le tematiche, si differenziano di anno in anno e riguardano le arti e/o discipline in generale.  Quest’anno, in occasione del 150° anniversario dall’Unita’ d’Italia l’argomento affrontato è legato a tale evento. In questa occasione la nostra scuola è stata “vestita” a festa, i corridoi e gli ambienti scolastici  sono sati decorati con tante bandierine del tricolore.

Immagini dell’Italia divisa in Ducati e Regni, sono state affisse sulle porte delle nostre classi;  in ricordo di quanto avvenne nel 1815 dopo il Congresso  di Vienna, che seguì la disfatta di Napoleone a Waterloo.  Il viaggio da noi intrapreso, con l’ausilio dei docenti,  è stato  emozionante, abbiamo fatto un tuffo nel passato, scoperto come era L’ITALIA un tempo. Comprendere come essa sia riuscita a liberarsi dai dominatori ha reso noi, nel nostro tempo, consapevoli di essere cittadini privilegiati. Abbiamo realizzato che l’Italia di oggi è figlia di tante lotte, di vite sacrificate, di sangue sparso per un’ideale di PATRIA, che accumunava tutti gli italiani del tempo: L’ITALIA UNITA.

Durante il nostro itinerario ci siamo appassionati alla storia dei nostri antenati, di vecchi signori e del popolo minuto: orgogliosi e fieri del loro paese. Signori!  A seguito di varie ricerche, negli archivi della biblioteca comunale e su alcuni antichi testi, abbiamo riscontrato che in pieno Risorgimento, e al culmine dei moti insurrezionali di cui L’Italia era teatro, anche i cittadini roccheggiani, stanchi di essere sottomessi ai Colonna, il 31 maggio del 1855 insorsero. Il popolo si riversò, infatti, nelle  piazze e diede  vita alla nascita della Repubblica di Rocca di Papa.

Oggi siamo qui per ricordare e celebrare insieme gli  eventi del passato………i soggetti, i luoghi della memoria…. Attraverso il progetto : LA REPUBBLICA DI ROCCA DI PAPA “

Le fasi che hanno scandito il suddetto lavoro sono state:

  • Il reperimento delle informazioni in biblioteca da parte degli alunni della classe V.
  • Preparazione di un questionario con interviste realizzate ai cittadini di Rocca di Papa.
  • Brevi drammatizzazioni rappresentate dagli alunni in dialetto e con costumi d’epoca.
  • Recitazione di poesie, canti e conte popolari.

In concomitanza con quanto svolto è stato realizzato, poi, un filmato a testimonianza, non solo delle intense e numerose attività didattiche, ma anche dell’elevato gradimento riscontrato dai cittadini nei confronti del nostro progetto.

Categoria: